Portata antipasto, Piatto unico, Primo piatto, Secondo piatto
Cucina Italiana, Mediterranea
Difficoltà bassa
Preparazione 10minuti
Cottura 5minuti
Tempo totale 15minuti
Porzioni 4persone
Ingredienti
300gcous cous precotto
1kgcozze fresche e pulite
300mlliquido di cottura delle cozze
3cucchiaipassata di pomodorooppure 1 cucchiaio di concentrato
15pomodorini ciliegini
1cucchiaiozucchero di canna
2spicchi d'aglio
1/2cucchiaiocapperi dissalati
prezzemolo q.b.
rucola q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
peperoncino q.b.
Utensili
ampia padella con coperchio
colino a maglie strette
Procedimento
Per realizzare questo piatto con le cozze è fondamentale pulirle molto bene e lavarle sotto l'acqua corrente fredda.
In un’ampia padella inserite le cozze pulite, l’aglio sbucciato e tagliato a metà, il prezzemolo tritato e la passata di pomodoro. Cuocete a fuoco vivace con il coperchio per 5 minuti in modo che i molluschi si aprano. Scuotete ogni tanto la padella e, appena saranno aperti, spegnete.
Nel frattempo, rosolate i pomodorini, in parte interi e in parte tagliati a metà, con poco olio e lo zucchero di canna per 5 minuti, in modo che si caramellizzino ma non si sfaldino. Salate e tenete da parte.
Sgusciate buona parte delle cozze, lasciandone qualcuna intera e più grossa per la decorazione. Eliminate quelle che, eventualmente, non si saranno aperte. Ricordatevi di non buttate il liquido di cottura.
Versate il liquido di cottura delle cozze in un tegame, filtrandolo attraverso un colino a maglie strette. Tenetene da parte circa 300 ml.
Aggiungete il peperoncino e fate bollire appena. Spegnete e versate il liquido di cottura sopra il cous cous che avrete inserito all’interno di una ciotola. Coprire con pellicola e lasciate riposare per il tempo indicato sulla confezione. Saranno circa 5 minuti.
Passati i 5 minuti, sgranate il cous cous con una forchetta e poi unite tutti gli ingredienti: i capperi, la rucola spezzettata, i pomodori, un pizzico di pepe e le cozze.
Infine, servite con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Suggerimenti
Se volete renderlo più gustoso, potete aggiungere dei frutti di mare a piacere. Vi consigliamo di consumarlo subito, in alternativa di conservarlo coperto con pellicola in frigo per 1 giorno al massimo.