Pulite i tenerumi: prendete le foglie più tenere insieme alla parte tenera del gambo e rimuovete la parte fibrosa.
Sciacquateli più volte sotto l’acqua corrente per eliminare i residui di terra. Appena saranno puliti, fateli bollire qualche minuto in una pentola con acqua salata.
Nel frattempo, preparate il “picchi pacchi”: in una padella larga fate un soffritto a fiamma dolce con l’aglio, il peperoncino e abbondante olio extravergine d’oliva. Aggiungete i pomodori a cui avrete tolto la pelle e tagliati a pezzetti. Salate quanto basta.
Unite le cozze già scoppiate e fate insaporire ancora qualche minuto. Aggiungete un poco d’acqua di cottura delle cozze in modo da non fare asciugare il condimento.
Scolate i tenerumi con l’aiuto di una schiumarola senza buttare l’acqua di cottura. Inseriteli in una ciotola, tagliateli grossolanamente con delle forbici ed aggiungeteli alla padella con il soffritto e le cozze.
Nel frattempo, mettete a cuocere la pasta nell’acqua dove avrete fatto cuocere i tenerumi e, dopo qualche minuto, scolatela direttamente nella padella con il condimento. Date un giro d'olio extravergine e fate mantecare il condimento. Se necessita, unite ancora un poco d’acqua di cottura.
Arrivati a questo punto, potete decidere di aggiungere il pangrattato tostato in padella e il caciocavallo grattugiato. Oppure, potete decidere di aggiungere questi ultimi due ingredienti dopo avere impiattato.
Suggerimenti
Se non amate le cozze, potete ometterle e proseguire la ricetta come da descrizione.Per togliere più velocemente la pelle al pomodoro, vi consigliamo di eliminare il picciolo e fare quattro tagli a croce nella parte superiore. Immergeteli in acqua bollente per qualche minuto, andranno scottati velocemente (in questo caso potete farlo prima di lessare i tenerumi). Al termine, scolateli e eliminate la pelle con un coltello appuntito. Non fateli raffreddare, altrimenti la pelle ritornerà dura.I tenerumi si trovano nel periodo estivo. Se avete la fortuna di trovarne in abbondanza, potete congelarli già bolliti. All'occorrenza, potrete utilizzarli anche come ripieno di frittate e torte salate.