2grosse cipolle da 700-800 g cad.tipiche siciliane
100gpangrattato
50gPecorino grattugiatooppure Caciocavallo
origano q.b.
olio extravergine d'oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Procedimento
Sbucciate le cipolle, pulitele, lavatele e asciugatele.
Tagliate a metà, in senso orizzontale. Adagiatele su una teglia con carta da forno, con il taglio rivolto verso l’alto.
Incidete la polpa con l'aiuto di un coltello e fate dei tagli obliqui a scacchiera (questa operazione favorirà la cottura).
Preparate un mix di pangrattato, origano, pepe e qualche cucchiaio di pecorino.
Salate le cipolle, condite con il mix di pangrattato e infine irrorate con l'olio extravergine d'oliva tutta la superficie.
Cuocete in forno a 190°C in modalità ventilato sul livello intermedio per circa 50-60 minuti, dipende dalle dimensioni della cipolla. Dovranno risultare morbide all'interno e croccanti all'esterno.
Durante la cottura, la superficie comincerà a dorarsi. Vi consigliamo di coprirla con della carta alluminio e, qualche minuto prima di spegnere il forno, di eliminarla. In questo modo otterrete una superficie gratinata e croccante.
Gustatele calde, tiepide o fredde.
Suggerimenti
La stessa ricetta può essere rivisitata utilizzando dei cipollotti lunghi tagliati a metà nel senso della lunghezza. Basta adagiarli interi uno accanto all’altro, ma attenzione ai tempi di cottura, saranno ridotti.Se gradite un gusto più deciso, potete inserire dei pezzetti di acciuga sulla cipolla prima di inserire la panatura.