1cucchiaiofiocchi di patate, purè istantaneofacoltativo
2cucchiaiolio extravergine di oliva
2cucchiainisale
Inoltre vi servirà
farina di semola di grano duro q.b. per il piano da lavoro
olio extravergine di oliva q.b.
Per condire
200gmozzarella in panettooppure 2 fiordilatte ben sgocciolate
150gprosciutto crudo
ciliegie di mozzarella q.b.
rucola q.b.
pomodorini q.b.
Grana Padano q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Utensili
teglia da 30x40 cm
ciotola
cucchiaio
Procedimento
Mettete gli ingredienti secchi in una ciotola: la farina setacciata, i fiocchi di patate e il sale.
A parte, in una ciotola capiente, fate sciogliere il lievito con un po' d'acqua (sottratta dal totale). Date una mescolata veloce e aggiungete il malto e l'olio.
Ora versate tutti gli ingredienti secchi e a seguire tutta l'acqua rimanente.
A questo punto, mescolate velocemente con un cucchiaio affinché la farina venga assorbita. Basteranno circa 3 minuti. L'impasto non dovrà avere un aspetto liscio ma rimanere umido e stracciato.
Coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare per 6-8 ore (in inverno) oppure 2-4 ore (in estate), fino al suo raddoppio (questi tempi sono legati alla temperatura ambiente che avrete in casa).
Appena avrà raggiunto la giusta lievitazione, rovesciatelo sulla spianatoia ben spolverata di farina di semola di grano duro. L’impasto risulterà morbido e molto appiccicoso.
Con le mani unte d'olio cercate di stenderlo delicatamente, in modo da formare un rettangolo e potere realizzare le pieghe a libro.
Stendete un rettangolo.
Piegate 1/3 dell’impasto.
Ponete ora la parte libera su quella già piegata.
Ripiegate le estremità verso il centro e stendete nuovamente un rettangolo.
Ripetete le pieghe.
Infine formate una palla spingendo sotto le estremità.
Lasciate riposare coprendo con un panno umido per circa 20-30 minuti.
Con le mani unte d'olio, stendete l’impasto cercando di non tirarlo, ma allungatelo con la pressione delle punta delle dita. Se sentite resistenza, non forzatelo. Lasciate riposare 10 minuti e poi proseguite.
Appena avrete terminato la stesura in teglia, l'impasto dovrà riposare ancora 20-30 minuti coperto con pellicola. Intanto, preriscaldate il forno in modalità "pizza" oppure in modalità statico a 250°C per 20-30 minuti.
Nell’attesa, ungete la teglia con abbondante olio e preparate gli ingredienti per condire la pizza. Tagliate a dadini la mozzarella in panetto e mettetela da parte in frigo. Lavate e tagliate i pomodorini a metà. Con l’aiuto di un pelapatate, ricavate delle scaglie dal pezzo di Grana e lasciatele in frigo,
Appena il forno sarà arrivato a temperatura, cospargete tutta la superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva e infornate sul primo livello sottostante quello intermedio per 20 – 30 minuti. Per capire se è pronta, verificate sollevando uno dei bordi con una spatola: se è umida e troppo morbida occorre cuocere ulteriormente, se invece risulta croccante allora è cotta.
5 minuti prima di sfornare, aggiungete la mozzarella tagliata a dadini.
Appena sarà pronta, sfornate e condite con delle fette di prosciutto crudo, spargete la rucola su tutta la superficie, aggiungete i pomodorini, le mozzarelline e le scaglie di grana a piacere. Infine, condite ancora con qualche ciuffetto di crudo e un filo d'olio extravergine d’oliva. Servitela calda.
Se volete ottenere una pizza più digeribile a lunga maturazione
ORE 20.00 SERA PRECEDENTE
Mettete gli ingredienti secchi in una ciotola: la farina setacciata, i fiocchi di patate e il sale.
A parte, in una ciotola capiente, fate sciogliere il lievito con un po' di acqua (sottratta dal totale). Date una mescolata veloce e aggiungete il malto e l'olio.
Ora versate tutti gli ingredienti secchi e a seguire tutta l'acqua rimanente.
A questo punto mescolate velocemente con un cucchiaio affinché la farina venga assorbita. Basteranno circa 3 minuti. L'impasto non dovrà avere un aspetto liscio ma rimanere umido e stracciato.
Coprite con pellicola, fate lievitare a temperatura ambiente per circa 1 ora (in inverno) o 15 minuti (in estate). Infine, riponetelo sul ripiano basso del frigorifero a maturare per 20-24 ore.
ORE 17.00 DEL GIORNO DOPO
Togliete ciotola dal frigo e lasciatela a temperatura ambiente per circa 2 ore.
ORE 19.00
Rovesciate l'impasto sulla spianatoia ben spolverata di farina di semola di grano duro. L’impasto risulterà morbido e molto appiccicoso.
Con le mani unte di olio cercate di stenderlo delicatamente, in modo da formare un rettangolo e potere realizzare le pieghe a libro. (vedi foto e descrizione sopra)
Lasciate riposare coperto con un panno umido per circa 20-30 minuti.
ORE 19.30
Nel frattempo, ungete la teglia con abbondante olio e preparate gli ingredienti per il condimento.
ORE 20.00
Con le mani unte d'olio, stendete l’impasto cercando di non tirarlo, ma allungatelo con la pressione delle punta delle dita. Se sentite resistenza, non forzatelo. Lasciate riposare 10 minuti e poi proseguite.
Appena avrete terminato la stesura in teglia, l'impasto dovrà riposare ancora 20-30 minuti coperto con pellicola. Nel frattempo preriscaldate il forno.
ORE 20.30
Cuocete in modalità "pizza" oppure in modalità statico a 250°C per 20-30 minuti sul primo livello sottostante quello intermedio. Condite seguendo le indicazione riportate sopra.
Suggerimenti
Se preferite una pizza più digeribile a lunga maturazione, dimezzate la dose di lievito e preparate l'impasto la sera prima, come da ricetta.In estate, con le temperature più alte, dovrete diminuire la dose del lievito, circa 50-80 g per il lievito madre, 3 g per il lievito fresco.Se non avete il purè istantaneo, potete sostituirlo con 2 piccole patate bollite e schiacciate. Altrimenti potete ometterlo rendendo la pizza più croccante.Potete condire la pizza a piacere. Ricordatevi che nella pizza "rossa" con il pomodoro, i salumi e la mozzarella vanno aggiunti negli ultimi 5 minuti di cottura. Altrimenti rischierebbero di bruciarsi.Potete anche cuocerla in bianco, con un filo d'olio e a fine cottura condirla con ingredienti freschi: mozzarella, pomodorini, rucola, mortadella, verdure grigliate...Se preferite una pizza più alta e più soffice, basta fare un calcolo matematico, in modo da capire quanto impasto andrà in teglia.Teglia rettangolare: misurate base x altezza x 0,60 (es: 30 x 40 x 0,60= 720 g)Teglia quadrata: misurate base x base x 0,60 (es: 30 x 30 x 0,60= 540 g)Teglia rotonda: misurate metà diametro x metà diametro x 3,14 x 0,60 (es: 14 x 14 x 3,14 x 0,60= 370 g)