300gfiletti di sarde freschesquamate, eviscerate, diliscate e senza testa
200gfinocchietto di montagnasolo la parte più tenera
2filetti di acciughe sott’olio
20guva passa
20gpinoli
1cipolla
1spicchio d'aglio
1bustina di zafferanooppure concentrato di pomodoro q.b.
1/2bicchiere di vino biancocirca 50 ml
pangrattatotostato in padella q.b.
Pecorino grattugiato q.b.
olio extravergine d'oliva q.b.
sale q.b.
Procedimento
In acqua abbondante salata, lessate i finocchietti puliti e lavati. Fateli cucinare bene, ci vorranno circa 10-12 minuti. Appena cotti, scolateli conservando l’acqua di cottura nella pentola. E’ importante non buttarla, vi servirà per cuocere la pasta.
Fate rinvenire l’uvetta in un po' di acqua tiepida e mettetela da parte.
In un tegame largo e antiaderente, tritate l’aglio e la cipolla, e soffriggeteli nell’olio. Appena saranno appassiti e ben cotti, unite i filetti d’acciuga e sfaldateli con l’aiuto di un cucchiaio di legno.
Aggiungeteli al soffritto insieme all’uvetta scolata e ai pinoli.
Mescolate tutti gli ingredienti e infine unite i filetti di sarde. Lasciate cuocere lentamente qualche minuto e fate insaporire.
Bagnate con il vino bianco, lasciate evaporare e unite i finocchietti tritati grossolanamente a coltello.
Ora, aggiungete lo zafferano insieme a 2 mestoli d’acqua di cottura per terminare il sugo. Cuocete a fiamma dolce ancora qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Non preoccupatevi se la sarda si spappola, è normale che succeda. Al termine dovrete ottenere un condimento morbido ma poco brodoso.
Nel frattempo, cuocete i bucatini nell’acqua di cottura aromatizzata dal finocchietto.
Poi, scolateli al dente e versateli direttamente nel condimento con le sarde. Mescolate delicatamente in modo da fare restringere un poco il sugo.
Spegnete la fiamma e versateli in una pirofila precedentemente unta d’olio e cosparsa con del pangrattato. Pareggiate con l’aiuto di un cucchiaio.
Infine, spolverate la superficie con il resto del pangrattato e qualche cucchiaio di Pecorino grattugiato. Prima d’infornare, irrorate con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Infornate in forno già caldo, in modalità statico a 190° per 20 minuti sul livello intermedio. Se necessita, a fine cottura, azionate 2 minuti di grill.
Suggerimenti
Se acquistate le sarde intere, oltre ad essere eviscerate e diliscate, ricordate di eliminare sia la testa che la coda.Non buttate la parte del finocchietto più dura e meno tenera, ma unitela all’acqua di cottura per aromatizzare il brodo. Nel momento in cui lo andrete a scolare, eliminate la parte più dura e utilizzate solo quella più tenera.