Come cuocere un polpo

Le ricette con il polpo sono tantissime, colorate, gustose e arricchiscono la nostra tavola dall’antipasto ai secondi piatti. Il metodo migliore per cuocerlo è sicuramente quello in acqua bollente. La preparazione del polpo lesso sembra facile, ma l’apparenza inganna. Solo evitando la banalità e agendo con sapienza otterrete una carne cotta alla perfezione.
Sono necessari pochi passaggi ma, cruciali, a garantire una cottura a regola d’arte!
Se il polpo non dovesse essere pulito non temete! Vi spieghiamo passo dopo passo la tecnica per pulirlo facilmente a casa, prima della cottura.
Il polpo lesso più adatto a questa preparazione sicuramente è quello di scoglio poiché più pregiato e prelibato e di grosse dimensioni, da non confondere con il fratello moscardino ovvero polpo di sabbia con dimensioni nettamente inferiori e con una fila di ventose sui tentacoli al posto di due. Il tempo di cottura (e di riposo) indicato varierà solo se la grandezza del polpo sarà superiore a 1 kg di peso. (tempo di cottura 40 minuti + 40 minuti riposo).
Nel nostro caso 800 – 1 kg di peso del polpo non aumenterà il tempo di cottura che resterà sempre di 20 muniti + 20 minuti di riposo, dettaglio non trascurabile per
ottenere una cottura perfetta: il polpo non si spellerà e resterà bello compatto. Il risultato è quello che vedete! Un Polpo dalla pelle intatta, brillante, lucida e le carni perfettamente cotte, corpose al punto giusto, umide e ben tenere.
Non perdete l’occasione di imparare tutti i segreti di questa prelibatezza, seguite la mia ricetta sono sicura che i miei consigli vi saranno utili!

come cuocere un polpo

LA RICETTA

Portata antipasto, Piatto unico, Secondo piatto
Cucina Italiana, Siciliana
Difficoltà bassa
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

Cosa occorre per la cottura del polpo

  • 1 polpo di scoglio fresco da 800 - 1kg
  • sale q.b.
  • limone q.b. qualche goccia per mantenerlo rosa

Utensili

  • 1 pentola in acciaio abbastanza capiente da contenere il polpo
  • forchettone

Procedimento

Come si procede

  • Prima della cottura il polpo andrà pulito: eliminate le viscere dalla testa, facendo attenzione a non rompere la sacca, vi basterà ribaltare l’interno della testa e con l’aiuto di un coltellino incidete tutto intorno.
    Adesso eliminate gli occhi incidendo la parte intorno senza bucarli.
    Infine, capovolgete il polpo dove al centro dei tentacoli troverete la bocca, anch’essa da eliminare. Incidete con un coltellino ed estraetela.
    Lavate il polpo sotto l’acqua corrente, sciacquando bene le ventose che potrebbero contenere sabbia e altri residui.
  • Riempite la pentola con acqua fredda. Non inserite il sale.
  • Mettere sul fuoco e portate ad ebollizione. E’ importante che l’acqua possa bollire in modo costante non violenta. Il segreto per una cottura a regola d’arte è cuocere il polpo lentamente e dolcemente! Le forti bolliture irrigidiscono terribilmente le carni.
  • Arrivata a bollore, prendere il polpo dalla testa ed immergetelo per tre volte consecutive come si fa con il biscotto nel tè, questa operazione servirà ad arricciare i tentacoli e a farli ammorbidire. Tra una calata e l’altra attendete 30 secondi.
  • Immergete definitivamente il polpo nell’acqua e assicuratevi che il polpo stia comodo, non troppo stretto e completamente sommerso in acqua. Per mantenere il suo colore rosa aggiungete qualche goccia di limone.

Da questo momento cuocere senza coperchio per 20 minuti.

  • 10 minuti prima di spegnere il fuoco aggiungete il sale. Attenzione però, una volta cotto, il polpo non va scolato, ma tenuto nella stessa acqua.

Trascorsi i 20 minuti, spegnere il fuoco e lasciate il polpo nell’acqua coperto con coperchio per altri 20 minuti o finché l'acqua diventi fredda.

  • In questo modo otterrete una carne tenera e succosa. Se volete essere più sicuri sulla morbidezza della carne, prima di spegnere la fiamma fate la prova forchettone. Basterà semplicemente girarlo periodicamente e controllare la morbidezza con una forchetta.
  • Scolate e servite immediatamente caldo. Oppure se si volesse preparare un’insalata o farlo arrostito, lasciatelo raffreddare in un scolapasta con sopra il coperchio .

Suggerimenti

Se si volesse fare in insalata, il polpo va tagliato a pezzetti, poi condito a piacere con una citronette di olio, limone, sale, pepe e prezzemolo. Oppure con sottaceti o patate a seconda dei gusti.
Se il polpo risultasse duro (caratteristica dovuta anche dalla qualità del polpo stesso), con una breve frollatura si potrà ovviare al problema: congelate il polpo 1-2 giorni in modo che si rilassi. Questa tecnica consente di sfibrare la carne senza perdere il sapore.
Se gradite un polpo aromatizzato, vi basterà inserire dei grani di pepe, cipolla, carota, sedano e del vino bianco in acqua fredda prima di accendere la pentola.
E se si vuole un polpo arrostito, fate la doppia cottura su una griglia o padella rovente su entrambi i lati pe qualche minuto.

come cuocere un polpo

Condividi: