Polvere di pomodoro

La polvere di pomodoro fatta in casa è una preparazione semplice, veloce ed economica per evitare sprechi in cucina. Vi basterà utilizzare le bucce di pomodoro dopo avere preparato una buonissima passata fatta in casa o dei pomodori pelati come scorta per l’inverno.
I pomodori sono tra i prodotti più usati e spesso avanzano durante la loro stagione. Invece, utilizzando semplicemente lo scarto essiccato al forno, si possono insaporire diversi piatti come quelli di carne, le minestre, le zuppe, le insalate oppure condire della pasta.
Se avete la possibilità, l’ideale sarebbe l’essiccazione sotto i caldi raggi del sole, come per il metodo dei pomodorini secchi. In alternativa, va bene anche il forno o l’essiccatore.
La polvere di pomodoro conferirà un tocco speciale ai vostri piatti, vi aiuterà a ridurre i condimenti senza rinunciare al gusto e soprattutto per chi segue una dieta alimentare più rigida, può essere un ottimo insaporitore permettendo così di aggiungere meno sale nelle pietanze.
Questa facile ricetta prevede di preparare la polvere di pomodoro nel forno, scegliendo per quanto possibile ingredienti biologici. Basterà salare le bucce ed essiccarle a bassa temperatura per circa 3 ore. Dopo aver asciugato e raffreddato le bucce, potrete frullarle e aromatizzarle a piacere secondo i vostri gusti o per l’uso che vorrete farne. La polvere frullata molto finemente ha la consistenza di una farina e può essere utilizzata come colorante naturale per la preparazione della pasta all’uovo, gnocchi e lievitati.
E per chi ama una presentazione da chef, la polvere di pomodoro è una decorazione perfetta per i tuoi piatti rendendoli quasi magici. Oltre ad avere una texture dal colore rosso mattone brillante è un concentrato intenso di sapore. Prova a realizzare anche tu questa interessante ricetta di fine estate.

polvere di pomodoro

LA RICETTA

Portata Varie
Cucina Italiana
Difficoltà bassa
Preparazione 5 minuti
Cottura 3 ore
Tempo totale 3 ore 5 minuti
Porzioni 100 grammi circa

Ingredienti

  • 5 kg pomodori per ottenere le bucce
  • sale q.b.

Utensili

  • carta da forno
  • tritatutto

Procedimento

  • Per realizzare un’ottima polvere di pomodoro potete utilizzare vari tipi di pomodori da conserva. Per ottenere un sapore più dolce vanno usati quelli di stagione, il periodo ideale è tra luglio e agosto. L’importante è che siano maturi al punto giusto, sani, privi di ammaccature, muffe e non molli.
  • Dopo avere lavato e privato del picciolo i pomodori, tagliateli a pezzi e preparate la vostra passata di pomodoro fatta in casa.
  • Dopo avere passato e ripassato il pomodoro nel passaverdure a fori stretti, utilizzate il succo del pomodoro per la vostra salsa e per evitare gli sprechi, usate lo scarto del pomodoro facendolo essiccare con il metodo che più preferite: al sole, con l’essiccatore o in forno.

ln forno

  • Disponete lo scarto dei pomodori su una teglia rivestita da carta forno, salate a piacere e infornate.
  • Infornate a 80°C in modalità statico per circa 3-4 ore, fino a che asciughino completamente, girandole spesso. Se volete velocizzare l’asciugatura, cuocete in modalità ventilato a 60°C.
  • Saranno perfettamente essiccate quando, al tatto con le dita, avrete l’effetto patatine in busta. Appena si saranno raffreddate, tritatele finemente con un mixer fino ad ottenere una polvere.
  • La polvere di pomodoro è pronta per essere utilizzata, ponetela in un barattolo di vetro chiuso. Si conserva in dispensa per circa 10-12 mesi.

Per ottenere una polvere molto fine

  • Dopo avere lavato e privato i pomodori del picciolo, immergeteli per 1-2 minuti in acqua bollente, fino a quando inizieranno a spaccarsi. Poi, trasferiteli in acqua fredda.
  • Appena si saranno raffreddati, separate la buccia dal pomodoro maturo, sbucciateli aiutandovi con un coltello. Poi potrete utilizzare la polpa per preparare sughi e conserve.
  • Asciugate le bucce con della carta da cucina e disponetele su una teglia rivestita da carta forno, salate a piacere e infornate. Saranno perfettamente essiccate quando al tatto con le dita, avrete l’effetto patatine in busta. Appena si saranno raffreddate tritatele finemente con un mixer fino ad ottenere una polvere.
  • Riponetela in un vasetto di vetro ben chiuso, la polvere di pomodoro è pronta per essere utilizzata. Si conserva in dispensa per circa 10-12 mesi.

Suggerimenti

Prima di tritare le bucce con il mixer potete aromatizzare il vostro pomodoro essiccato con aromi secchi come l'aglio, l'origano o i capperi, in base ai vostri gusti.  
Se i vostri pomodori dovessero contenere molti semini, prima di trasferire la polvere nel barattolo, vi consigliamo di passarla in un colino a maglie strette.
Condividi: