Rustici di pasta sfoglia con carciofi
I rustici di pasta sfoglia con carciofi e formaggi sono dei fagottini sfiziosi, ideali da servire come piatto unico o come aperitivo con amici. Sono tra le ricette di antipasti più comuni per la loro facilità di realizzazione e per il loro gusto unico. Questi golosi snack appena sfornati, esaltano tutta la croccantezza del guscio di pasta sfoglia e tutta la morbidezza del ripieno. Sono super filanti e cremosi, insomma buonissimi! Questa ricetta facilissima può essere personalizzata come più preferiamo sia nella forma che nel ripieno. Potete scegliere il ripieno che preferite e servirli in varie occasioni: nei pic-nic, nei buffet, ma anche come spuntino pomeridiano. La ricetta dei rustici di pasta sfoglia è semplice, golosa e perfetta tutto l’anno. La pasta sfoglia è l’ingrediente base di numerosi piatti, sia dolci che salati. Si presta in numerose preparazioni e spesso è il salva cena per tutti noi, perché è molto semplice da usare e viene apprezzata da grandi e piccini. Cuoce velocemente, gonfiandosi e diventando croccante ma allo stesso tempo si mantiene molto leggera. Per questa ricetta servono davvero pochi passaggi, l’unico vero impegno è la pulizia dei carciofi. Questi fagottini di pasta sfoglia con carciofi sono un’idea curiosa e simpatica ma, allo stesso tempo, golosa e filante, da realizzare al posto della classica torta salata. Con poco tempo e ingredienti semplici potrete realizzarli senza difficoltà, seguendo tutti i passaggi di questa ricetta.
LA RICETTA
Ingredienti
- 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
- 3 carciofi medi
- 40 g provola Auricchio
- 50 g mozzarella in panetto
- 1 spicchio d'aglio
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1/2 bicchiere d'acqua
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 limone
Per la besciamella
- 200 ml latte intero
- 25 g farina 00
- 15 g burro
- 30 g Grana grattugiato
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- noce moscata q.b.
Inoltre vi servirà
- 1 uovo per spennellare
- 1 cucchiaio latte
Procedimento
- Iniziate a preparare la besciamella: in un pentolino fate sciogliere il burro, poi unite la farina e lasciate tostare per circa un minuto a fiamma dolce, poi unite il latte tutto in una sola volta e, con l’aiuto di una frusta, continuate a girare. Una volta addensato il composto, salate, pepate e aromatizzate con la noce moscata. Trasferitela in una ciotola, coprite con della pellicola a contatto e fate raffreddare.
- Nel frattempo pulite i carciofi: rimuovete le foglie più esterne, ovvero quelle più dure e coriacee, eliminate la parte sottostante delle foglie più dure, quindi sulla base del fiore, e rimuovete la fibra più legnosa del gambo. Tagliatelo ma non completamente.
- Proseguite tagliando i carciofi a metà, eliminate il fieno interno ovvero la parte filamentosa. A questo punto vi basterà tagliarli a fettine e lasciarli in una soluzione acidulata fatta da acqua e succo di limone. In questo modo non si anneriranno.
- Ora, tritate lo spicchio d’aglio e fatelo rosolare dolcemente in una padella con dell'olio. Nel frattempo tagliate a fettine sottili i carciofi. Uniteli in padella, salateli, pepateli e aggiungete anche il bicchiere d'acqua. Coprite con il coperchio e lasciate stufare per circa 15 minuti. Una volta cotti, lasciate intiepidire anch'essi.
- Occupatevi del ripieno: mescolate la besciamella raffreddata con i carciofi, poi unite il formaggio grattugiato e infine i formaggi, che avrete tagliato in piccoli cubetti in precedenza.
- Srotolate la pasta sfoglia e dividetela in 6 quadrati. Basterà fare un primo taglio al centro dal lato lungo in orizzontale, e poi altri 2 tagli in verticale dal lato corto.
- Spennellate i bordi della sfoglia con un goccio d'acqua aiutandovi con un pennello, servirà per la chiusura dei fagottini.
- Disponete al centro di ogni quadrato il ripieno e infine chiudeteli a pacchetto, sigillando prima i due lembi opposti e poi gli altri due.
- Spennellate la superficie dei fagottini con un po' d’uovo sbattuto miscelato con il latte, e infornateli in forno preriscaldato a 190°C in modalità ventilato per circa 15-20 minuti, sul 1 livello superiore a quello centrale.
- Appena saranno pronti, attendete qualche minuto prima di servirli.