Fichi e prosciutto crudo

Fichi e prosciutto crudo, da servire per un aperitivo o un antipasto fresco e veloce, perfetti da portare in tavola durante la stagione estiva. Degli stuzzichini veloci e genuini al tempo stesso, un abbinamento vincente che abbiamo reso ancora più prelibato con l’aggiunta delle foglie di basilico fresco, dal sapore assolutamente particolare. Fichi e prosciutto crudo sono un finger food particolare in cui la dolcezza dei fichi è racchiusa da morbide fette di prosciutto, da servire tra amici o per gli ospiti dell’ultimo minuto. Vi consigliamo di abbinarli ad un buon calice di vino e a una gustosa focaccia calda tagliata a quadrotti. Il buon risultato finale del piatto è  legato alla qualità degli ingredienti utilizzati: che i fichi siano bianchi o neri poco importa, ma è fondamentale che siano dolci e maturi in modo che il loro sapore contrasti con la sapidità del prosciutto. Pochi ingredienti ma buoni! Se questa ricetta vi è piaciuta, vi consigliamo di provare anche le bruschette con fichi, speck e robiola.

fichi e prosciutto crudo

LA RICETTA

Portata antipasto, Aperitivo
Cucina Italiana, Mediterranea
Difficoltà bassa
Preparazione 5 minuti
Tempo totale 5 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 3 fichi bianchi o neri
  • 6 fette di prosciutto crudo San Daniele
  • 12 foglie di basilico fresco
  • aceto balsamico q.b. facoltativo

Procedimento

  • Lavate i fichi delicatamente, badando bene a non pressarli con le dita. Asciugateli con cura con della carta da cucina evitando di spaccarli.
  • Dividete i frutti in 4 parti, senza privarli della buccia.
  • Tagliate in due (dal lato lungo) le fette di prosciutto crudo e arrotolale attorno ai vari pezzi di frutta, inserendo al centro una foglia di basilico fresco, lavato in precedenza. Completate, se lo gradite, con delle gocce di aceto balsamico.
  • Serviteli insieme a dei grissini o ad una focaccia morbida e calda tagliata a quadrotti.

Suggerimenti

Non preparate il piatto in largo anticipo, in quanto il risultato finale potrebbe essere compromesso. L’ideale è servirlo subito dopo averlo preparato.
Il piatto può essere ulteriormente arricchito aggiungendo dei pezzetti di formaggio piccante.

 

Condividi: