Panatura croccante

Se amate le impanature croccanti o come le chiamiamo noi panature, questa è l’idea per voi! Non occorre necessariamente utilizzare il pane raffermo, le alternative a quella tradizionale sono infinite. Pe realizzare una panatura fatta in casa davvero golosa, vi proponiamo di usare grissini e fette biscottate, e se utilizzerete delle fette biscottate biologiche Russello de “I Fornai Siciliani”, la panatura che otterrete sarà davvero speciale! Una volta che i vostri alimenti saranno panati, potrete cucinarli sia in forno che in padella.
E se per qualche motivo non volete o non potete mangiare uova,  otterrete comunque una bella crosta croccante in 2 modi: inumidendo la carne o il pesce in olio biologico extravergine d’oliva “Lo Castro” passandoli nel pangrattato e magari profumandoli con delle erbe aromatiche fresche; oppure, arricchendo la panatura con del formaggio grattugiato o della frutta secca come mandorle e pistacchi.
Fate però attenzione alla freschezza dei grissini che usate: se sono troppo vecchi, perdono fragranza e la panatura non diventerà croccante.
Non panate gli alimenti troppo in anticipo, altrimenti i grissini tendono a inumidirsi e la croccantezza verrebbe compromessa. Se vi dovesse capitare di fare questo errore, passate di nuovo l’alimento nei grissini prima di cuocerlo. Una ricetta, facile e veloce alla portata di tutti!

panatura croccante

LA RICETTA

Portata Varie
Cucina Italiana
Difficoltà bassa
Preparazione 5 minuti
Tempo totale 5 minuti
Porzioni 450 grammi di panatura

Ingredienti

  • 300 g grissini integrali
  • 150 g fette biscottate biologiche Russello I Fornai Siciliani

Procedimento

  • Con l’aiuto di un mixer tritatutto, frantumate non troppo finemente i grissini insieme alle fette biscottate, fino ad ottenere una panatura omogenea.
  • Aromatizzatela con delle erbe aromatiche fresche o, se gradite, con del formaggio grattugiato o con della frutta secca a piacere. A questo punto, se volete utilizzarla subito trasferitela in un vassoio, oppure conservatela in un contenitore con chiusura ermetica.
  • Prima di panare, massaggiate i vostri alimenti in un poco d’olio extravergine d’oliva, e condite con un pizzico di sale e pepe.
  • Poi, cospargete ogni fettina col pangrattato, passatela su ogni lato e fate una leggera pressione, in modo da fare aderire la panatura. Cuocete in padella o al forno, finché la cottura non è di vostro gradimento e la panatura ben dorata.

Suggerimenti

Se preferite utilizzare la padella al posto del forno, usate durante la cottura una fiamma moderata.
Questa ricetta non necessita di grammature standard, diminuite o aumentate le dosi degli ingredienti secondo i vostri gusti.
Condividi: