Guacamole di avocado

Se state cercando una crema spalmabile da abbinare ai vostri piatti, la guacamole di avocado è la ricetta migliore da provare come brunch o pranzo veloce. Questa ricetta prevede delle fette di pane integrale, leggermente tostate, con crema di avocado e uova. Un piatto semplice, veloce ma gustoso, da personalizzare in base ai propri gusti senza dover rinunciare ai cibi sani e genuini. La guacamole di avocado è una delle salse messicane più conosciute al mondo, dalla consistenza morbida e allo stesso tempo granulosa, di colore verde intenso che non può mancare durante l’aperitivo. Proprio per questo, la salsa guacamole è perfetta da accompagnare ai classici tacos, alle tortillas o molto più semplicemente alla carne o al pesce. Prepararla in casa è molto facile, noi vi proponiamo la versione classica ma voi potrete arricchirla come più vi piace, aggiungendo della cipolla, peperoncini dolci e del pomodoro per dare un tocco di freschezza. Solo pochi e semplici passaggi per assaporare questa tradizionale salsa messicana. Se avete qualche avocado in più, vi consigliamo di provare la maionese di avocado senza uova.

guacamole di avocado

LA RICETTA

Portata antipasto, Aperitivo, Secondo piatto
Cucina Messicana
Difficoltà bassa
Preparazione 5 minuti
Tempo totale 5 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 1 avocado maturo
  • 1 lime
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • coriandolo fresco q.b.

Procedimento

  • Per preparare la salsa guacamole, cominciate tagliando a metà l’avocado nel senso della lunghezza.
  • Affondate la lama del coltello e eliminate il nocciolo, incidete la polpa e scavatela con l’aiuto di un cucchiaio.
  • Raccogliete la polpa in una ciotolina. Tagliate quindi il lime e spremetelo per ricavarne il succo da versare sulla polpa di avocado.
  • Salate, pepate e schiacciate la polpa con una forchetta. Schiacciate bene fino a quando non si sarà realizzata una salsa cremosa. La vostra salsa è pronta per essere gustata.
  • Servitela su delle fette di pane integrale leggermente tostate, accompagnandola con carne alla griglia, uova, pesce o dei nochos come aperitivo.

Suggerimenti

Potete arricchire la salsa con del pomodoro maturo ma ben sodo, dei peperoncini dolci (verdi o rossi) e della cipolla, tutto tritato finemente. Si conserva in frigo per 2 - 3 giorni e per non fare ossidare la parte superiore a contatto con l’aria, vi consigliamo di spruzzare qualche goccia di limone prima di chiudere con della pellicola trasparente.
Se non avete usato il frutto per intero, per non fare ossidare la polpa, utilizzate sempre qualche goccia di limone e riponetelo in un contenitore di vetro ben chiuso.
Condividi: