Maionese di avocado
La maionese di avocado è una versione alternativa alla classica maionese. Per molti è una scelta o un’esigenza alimentare da provare rispetto alla versione tradizionale con le uova. Una salsa vegetariana dal colore pastello, setosa, delicata e leggermente acidula. Questa maionese viene realizzata con l’avocado ben maturo e morbido, un frutto sempre più presente nelle nostre tavole, dal sapore esotico e estremamente nutriente e versatile. Realizzeremo la ricetta senza l’aggiunta di uova, più light, da potere utilizzare per condire insalate di riso, crostini o per accompagnare aperitivi, burger, piadine e snack.
Una maionese con poche calorie, ideale per non appesantire un menù già ricco o per chi invece sta seguendo una dieta alimentare meno calorica, che consente di aggiungere sapore a delle pietanze di pesce come i gamberi o di fungere da dressing per insalate insolite. L’avocado è ricco di grassi sani e se mangiato nella giusta misura, fa anche bene.
Se preferite la versione vegana della maionese di avocado, vi basterà sostituire il latte vaccino con uno vegetale e così anche per quanto riguarda l’olio, rendendola adatta anche a persone intolleranti al glutine e al lattosio.
Vi occorrono pochi ingredienti per preparare la ricetta della maionese di avocado, avrete bisogno solo di un minipimer o di un frullatore. Una volta pronta, potrà essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni. Con questa semplice ricetta scoprirete come ottenere una cremosa salsa che si abbina con successo a diversi piatti.
Per arricchire i vostri aperitivi vi consigliamo la salsa guacamole di avocado.
LA RICETTA
Ingredienti
- 1 avocado molto maturo
- 80 ml olio di semi di girasole oppure 50 ml d'olio extravergine d'oliva
- 50 ml latte vaccino, soia o riso
- succo di 1/2 lime
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
Utensili
- Minipimer con boccale o frullatore
Procedimento
- Per riconoscere un avocado maturo, tastatelo con le mani, stringetelo delicatamente fino a sentire la polpa schiacciarsi. Se la buccia non resterà ammaccata vuol dire che l’avocado è al giusto grado di maturazione. Il colore dell’avocado dovrà essere un bel verde scuro e senza macchie. Oppure, controllate il picciolo: se riuscirete a staccarlo facilmente l’avocado è pronto per essere utilizzato.
- Con un coltello affilato tagliate l’avocado in due. Ruotate le due metà in senso opposto per staccarle l’una dall’altra. In una metà rimarrà attaccato il nocciolo, nell’altra no.
- Con la lama del coltello, rimuovete il nocciolo e, con l’aiuto di un cucchiaio, scavate per ricavarne la polpa.
- Inserite la polpa a pezzi nel bicchiere del minipimer, aggiungete il succo del lime, l’olio e il latte. Aggiungete anche un pizzico di sale e pepe.
- Lavorate con il minipimer, frullate ad intermittenza fino ad ottenere un composto morbido e cremoso (in questo modo eviterete di scaldare troppo il composto).
- Quando avrete ottenuto una crema liscia, omogenea, e senza grumi, spegnete e aggiustate di sale, se necessita.
- Trasferite la maionese di avocado in un barattolino di vetro, chiudete con il coperchio e mettete in frigo.