Arancini al forno

Sfiziosi arancini di riso al forno, che bontà!
Già lo so, in tanti mi direte l’arancina è femmina e va mangiata fritta, ma questa ricetta la dovete assolutamente provare! Perfetta per tutti quelli che non amano friggere in casa deliziando il palato con una panatura croccante data da un sottile strato di pasta sfoglia. Questa è una versione più leggera dei classici arancini siciliani ma altrettanto gustosa.
Così come gli arancini fritti, anche quelli al forno possono essere farciti con il ripieno che preferite. Questi come da tradizione sono farciti al ragù di carne e piselli, ma le alternative sono infinite: in bianco con mozzarella e prosciutto, con spinaci, ai 4 formaggi, con funghi e salsiccia, zucca e speck, pollo e curry…
Gli ingredienti base sono gli stessi, anche se ad un certo punto l’arancino al forno prende un’altra strada che lo rende diverso non solo all’esterno ma anche nel suo carattere. Insomma, buoni anzi buonissimi, un piatto davvero sfizioso. Provateli anche voi e fateci sapere se vi sono piaciuti.

arancini al forno

LA RICETTA

Portata Piatto unico, Primo piatto, Secondo piatto
Cucina Siciliana
Difficoltà bassa
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 6 arancini

Ingredienti

  • 2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare da 250 g
  • 2 tuorli d'uovo
  • 1 cucchiaio di latte

Utensili

  • 1 pennello
  • 1 tagliapasta rotondo da 10 cm di diametro

Procedimento

  • Preparate gli arancini di riso come da ricetta base. (Vi rimando alla ricetta degli arancini di riso alla carne).
  • Appena avrete formato delle sfere di riso, praticate un buco al centro, inserite il condimento e richiudetele. Modellatele, rendendole lisce e compatte in superficie.
  • Stendete la pasta sfoglia e, con l’aiuto di un tagliapasta, ricavate 6 cerchi di diametro più grandi dell’arancino. Poggiate su ogni cerchio la sfera di riso e richiudete con la pasta sfoglia, prendete un altro cerchio e accavallatelo sopra in modo da fare unire le due metà. Fate allo stesso modo con il resto degli arancini e mano mano poggiateli in una teglia rivestita da carta forno.
  • Al termine, spennellate la superficie degli arancini con i tuorli d’uovo sbattuti e un po' di latte.
  • Preriscaldate il forno in modalità statico a 220°C e, appena sarà arrivato a temperatura, infornate sul piano centrale per circa 15-20 minuti. Appena saranno pronte, servitele ancora fumanti.

Suggerimenti

Se proprio volete esagerare con una versione ancora più leggera, avete due alternative:
non utilizzate la pasta sfoglia, spennellate la sfera di riso con dell'uovo e infornate. Altrimenti, panate l'arancino come da ricetta base e infornate. In questo modo otterrete delle varianti light e avrete meno sensi di colpa per la linea.
Condividi: