Granita di susine

La granita di susine è una vera e propria rivelazione, sia come colore che come gusto. Con il gran caldo, ci sono giorni in cui le docce fredde e i piatti molto freschi sono fondamentali. Una di questi è la granita di susine, con il suo colore prugna così intenso e acceso che diventa quasi viola, il sapore così riconoscibile e il gusto fresco e dissetante, che la rendono perfetta da servire a merenda o come dessert. Una ricetta semplice della tradizione siciliana, anche se meno nota, ma buona come la granita di limone o la granita d’anguria, a cui si può aggiungere a piacere del vino aromatico come il moscato oppure un prosecco. La granita di susine è facilissima da preparare a casa anche senza gelatiera: basta versare il composto di frutta e sciroppo di zucchero in un contenitore e riporlo in congelatore, e poi mescolarlo di tanto in tanto.
Alcuni la chiamano sorbetto, ma non fatevi ingannare. La differenza tra un sorbetto e una granita siciliana è la consistenza. Il sorbetto è più liscio e contiene l’albume d’uovo, mentre la granita ha una consistenza più ruvida e cristallina, e va preparata con soli tre ingredienti base: acqua, frutta e zucchero.
Non dovete perdere l’occasione di provarla e, se vi piace proprio in modo particolare, servitela con la panna montata e con la tipica brioche siciliana con il tuppo.

granita di susine

LA RICETTA

Portata Colazione, Dessert
Cucina Siciliana
Difficoltà bassa
Preparazione 20 minuti
Cottura 2 minuti
Tempo totale 22 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 750 g susine sode e mature qualità tonda e succosa
  • 200 g zucchero
  • 200 ml acqua
  • succo di limone q.b. facoltativo

Utensili

  • frullatore ad immersione o centrifuga

Procedimento

  • Preparate lo sciroppo sciogliendo in un pentolino lo zucchero insieme all’acqua e mescolate fino a scioglierlo completamente. Lasciate sobbollire a fuoco dolce per un paio di minuti.
  • Spegnete la fiamma e fate raffreddare.
  • Intanto, sciacquate le susine, pulitele da eventuali imperfezioni e sbucciatele sommariamente.
  • Tagliatele a pezzi e, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, ricavate il succo.
  • Versate il succo nello sciroppo di zucchero freddo con qualche goccia di limone. Mescolate e amalgamate il tutto.
  • Versate la miscela in un contenitore adatto e riponetelo in congelatore per qualche ora. Ricordatevi di mescolare frequentemente, circa ogni 40 minuti con l’aiuto di una forchetta o meglio ancora con un frullatore ad immersione. In questo modo otterrete un composto cremoso e eviterete la formazione di un unico blocco ghiacciato. Dopo qualche ora, il composto dovrebbe essere parzialmente congelato, almeno i bordi.
  • Ripetete la procedura e rimettete in congelatore finché la granita non sarà ghiacciata e morbida. Al termine, servite il vostro sorbetto in coppe di vetro e decorate con qualche foglia di menta. Se diventa troppo compatta, lasciatela 10 minuti a temperatura ambiente prima di servirla.

Suggerimenti

Le quantità di zucchero possono essere ridotte secondo la dolcezza delle susine o secondo i vostri gusti. Se le susine sono molto dolci, ad esempio, potete ridurre la quantità di zucchero a 30 g.
Se invece volete smorzare il sapore troppo dolce delle susine, potete aggiungere il succo di mezzo di limone.
Condividi: