Panatura croccante alla siciliana

La panatura alla siciliana ha qualcosa in più rispetto al semplice pangrattato. Questa ricetta saporita e profumata è realizzata con del pane raffermo grattugiato molto grossolanamente, condito con caciocavallo, prezzemolo e aglio che rendono tutto molto più buono. In Sicilia, questa panatura fatta in casa viene utilizzata per arricchire piatti di pesce, carne e verdure, e, solo nel Palermitano, la cotoletta di carne o pesce spada viene panata in questo modo senza l’aggiunta di uova.
Le cotolette con questa panatura croccante e saporita sono molto amate dai grandi ma anche dai più piccoli, consentendo una cottura che non prevede frittura ma solo griglia o forno. Prima di panarle, basterà passarle nell’olio extravergine d’oliva. Nonostante il metodo di cottura, il risultato è ottimo: croccante all’esterno e morbido all’interno, una panatura più light ma altrettanto golosa. Questo metodo di panatura è forse poco conosciuto fuori dalla Sicilia, ma noi palermitani lo privilegiamo rispetto alla classica cotoletta fritta panata nell’uovo.
La panatura siciliana viene utilizzata in molte preparazioni, dalle cotolette di pesce spada, pollo, manzo agli involtini o melanzane tagliate a rondelle, fino alle sarde impanate fritte. Questa ricetta è semplicissima da preparare ed è l’ideale per accontentare tutti.

panatura croccante alla siciliana

LA RICETTA

Portata Varie
Cucina Siciliana
Difficoltà bassa
Preparazione 5 minuti
Tempo totale 5 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 250 g pane raffermo meglio con mollica più compatta
  • 1 spicchio d'aglio
  • 100 g Caciocavallo grattugiato
  • 1 ciuffo prezzemolo fresco
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Utensili

  • mixer o grattugia

Procedimento

  • Procuratevi il pane raffermo. Prima di grattugiarlo nel mixer vi consigliamo di farlo indurire riducendolo in piccoli pezzi.
  • Grattugiate il pane grossolanamente con l’aiuto di un mixer. Inserite l’aglio, il formaggio e il prezzemolo precedentemente lavato e asciugato. Continuate a tritare senza esagerare, facendo delle pause. Dovrete ottenere una panatura grossolana. Infine, salate e pepate quanto basta.

Come usare la panatura

  • Questa panatura è adatta a tante preparazioni: tra le più comuni in Sicilia quella per panare e friggere le cotolette di carne o pesce spada. Se non preferite la frittura, potete utilizzare la griglia o il forno, basterà passare prima la fettina di carne in olio e poi nella panatura.
  • Potete panare anche degli involtini di pesce, carne, verdure o preparare delle semplici polpette con l’aggiunta di uova sbattute. Le possibilità sono infinite!

Suggerimenti

Preparate il pangrattato aromatizzato in abbondanza, potrete utilizzarlo subito o congelarlo dentro un contenitore e tenerlo come scorta per ogni evenienza.
E se preferite un pangrattato tritato più finemente vi consigliamo la doppia panatura: dopo aver passato le fettine di carne nell’uovo e nel pangrattato aromatizzato, ripassatele una seconda volta nell’uovo e nel pangrattato, e poi friggete. Otterrete una panatura super croccante con uno strato più spesso.
Se non possedete un mixer, potete grattugiare il pane manualmente e, con l’aiuto di un coltello, tritare finemente gli aromi.
Se non amate l’aglio potete ometterlo.
Condividi: