Sarde impanate fritte

Difficile dire di no a delle sarde impanate fritte con panatura croccante alla siciliana, questa ricetta è la più appetitosa e invitante per gustare questo pesce. Un ottimo antipasto ma anche un valido secondo piatto a base di pesce gustoso e nutriente, facile da preparare. Il periodo migliore per realizzare questa ricetta va da giugno a settembre quando le sarde sono al massimo del loro splendore. Ogni famiglia ha una sua ricetta per prepararle fritte: c’è chi le fa marinare prima per qualche minuto con l’olio e il succo di limone e poi le frigge, chi le fa ripiene e fritte e chi, come noi, le impana con la classica panatura a cotoletta.
Questo piatto privo di spine piace anche ai più piccini che amano sentire il cibo che fa crock crock e ancora crock quando viene addentato. Le sarde impanate fritte sono un piatto siciliano di una bontà indiscutibile, un piatto povero, economico, che con pochi ingredienti consente di ottenere un risultato eccellente: gustose cotolette di pesce impanate che vengono spinate, diliscate, aperte a libro e poi passate nell’uovo e pangrattato condito.
Per la preparazione delle sarde impanate, sceglietele freschissime e non troppo grandi. Il trucco per farle irresistibilmente croccanti è proprio l’utilizzo del pangrattato condito e della frittura senza unto, conservando l’intenso sapore di mare. Le sarde si possono utilizzare per preparare svariate ricette: noi vi proponiamo anche le sarde a beccafico come gustosissimo antipasto profumato e saporito della cucina tipica siciliana. E se a fine pasto vorrete rinfrescarvi con qualcosa di fresco che non sia la solita bibita gasata, vi consigliamo di gustare le dolci fette di limone. Provare per credere!

sarde impanate fritte

LA RICETTA

Portata antipasto, Secondo piatto
Cucina Siciliana
Difficoltà bassa
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

Per la frittura

  • 1 l olio di semi di arachidi

Utensili

  • pentolino a bordi alti o padella
  • schiumarola
  • carta assorbente da cucina

Procedimento

  • Dopo avere pulito le sarde, sciacquatele in acqua corrente e fatele sgocciolare. Poi, adagiatele sul piano da lavoro e asciugatele perfettamente con carta assorbente da cucina, altrimenti l’impanatura non aderirà bene ai pesci.
  • Preparate la panatura croccante alla siciliana seguendo la nostra ricetta. Appena sarà pronta, mettetela da parte all’interno di un piatto piano.
  • In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale.
  • Prendete le sarde e impanatele una per volta. Passatele prima nell’uovo sbattuto da entrambi i lati e poi nel pangrattato. Fate una leggera pressione con le mani per fare aderire bene la panatura. Mano mano, disponetele su un vassoio.
  • Al termine, scaldate l’olio di arachidi in un tegame o in padella, l’olio non dovrà fumare: la temperatura ottimale si raggiunge quando, provando ad immergere uno stecchino di legno nell’olio caldo, si vengono a formare delle bollicine attorno, circa 170°C. Friggetele per qualche minuto da entrambi le parti, girandole di tanto in tanto in modo che le sarde possano dorarsi facilmente. Durante la cottura l'olio tenderà a riscaldarsi troppo, cercate di abbassare leggermente la fiamma, in questo modo otterrete una cottura più omogenea.
  • Non appena saranno dorate, toglietele dal pentolino con l’aiuto di una schiumarola e riponetele all’interno di un colapasta rivestito di carta assorbente da cucina. Servitele ben calde accompagnando a piacere con foglie di insalata fresca e spicchi di limone. Solo se necessita, all'ultimo momento e prima di servirle in tavola, spolverate con un pizzico di sale.

Suggerimenti

Se vi dovesse avanzare dell'uovo e del pangrattato, realizzate delle frittelle di pane: aggiungete il pangrattato poco per volta all'uovo, girate con una forchetta e fate addensare il composto mantenendolo sempre morbido. Distribuitelo a cucchiaiate all'interno dell'olio non troppo caldo, girate un paio di volte fino a doratura. Appena saranno pronte, fatele sgocciolare e servitele calde.
Condividi: